domenica 23 novembre 2014

Riserva MAB di Montedimezzo




Conoscete la Riserva Naturale Orientata di Montedimezzo in Molise? 
Se la risposta è no , vi consiglio vivamente di visitarla! 
Non solo per la bellezza estasiante del luogo, ma anche per riflettere su come si possa mantenere un equilibrio duraturo tra uomo e ambiente naturale, attraversi modelli di sviluppo sostenibile. L'area ospita un'ampia diversità di ambienti naturali e usi del suolo legati a forme di  gestione tradizionali tipiche della regione mediterranea appenninica.
 E' presente una ricca diversità di habitat natura (66% della superficie totale è un paesaggio ad uso forestale)e di specie vegetali (900 specie e sottospecie )e animali protette(48 specie di mammiferi, 112 di uccelli, 10 di anfibi, 8 di rettili, 9 invertebrati).
Osserviamo il paesaggio come se fossimo tornati tutti bambini e automaticamente ci chiediamo che cosa possiamo fare perché tutto resti così com'è.
E' importante far capire alle vecchie generazioni e sensibilizzare le nuove , che le cose che possiamo fare nella vita quotidiana per proteggere il nostro pianete sono meno impegnative di quello che comunemente si crede. Non è necessario essere superman o Wangari Maathai (prima ambientalista e prima donna africana a ricevere l'onorificenza),ma bastano piccoli gesti concreti che modificano di poco le nostre abitudini ma che migliorano di molto il nostro presente e il  nostro futuro.






Nessun commento:

Posta un commento